Quando indossare gli occhiali da sole

 Gli occhiali da sole sono da decenni uno degli accessori più cool e iconici. Indossati da celebrità e personaggi importanti hanno segnato la storia dello stile.
Un occhiale da sole non è semplicemente un accessorio per caratterizzare il proprio look e far emergere la personalità, ma è un elemento fondamentale per proteggere i propri occhi da potenziali pericoli.
Quando portare gli occhiali da sole e che modello scegliere per una protezione adeguata?


Quando indossare gli occhiali da sole: i principali motivi

I fattori che possono creare disturbi agli occhi non sono soltanto legati al periodo estivo, ma anche al resto dell'anno. Gli occhiali da sole vanno indossati prima di tutto per proteggere gli occhi dai raggi UV.
Le radiazioni solari possono creare problemi seri alla cornea e alla retina. La luce solare non filtrata può creare danni permanenti.
In particolare, gli occhi dei bambini sono molto delicati e vulnerabili all'esposizione diretta ai raggi del sole.

I raggi ultravioletti, detti UV, sono raggi luminosi dalla lunghezza d'onda corta. I raggi, partono dal sole e vengono in parte assorbiti dall'atmosfera terrestre prima di arrivare sulla terra. Pur essendo invisibili, possono essere molto pericolosi per gli occhi.
Non solo questo nemico invisibile può creare problemi agli occhi; anche i raggi di luce visibili sono un fattore da cui proteggersi e, a seconda dalla situazione, è consigliabile utilizzare modelli con caratteristiche diverse. Quello che differenzia le lenti è il grado di assorbimento della luce. Ad esempio, lenti con assorbimento tra il 60 e l'80% sono perfette in condizione di luce normali.

Se la luce a cui vengono esposti gli occhi è molto intensa è consigliabile utilizzare lenti con alto potere di assorbimento, tra il 90 e il 95%.
Oltre a questi motivi, ci sono ragioni più evidenti e tangibili tra i motivi per cui indossare occhiali da sole è la scelta più opportuna.
Non solo il sole che caratterizza le lunghe giornate estive trascorse al mare può danneggiare gli occhi. Ad esempio, la neve può rappresentare un problema a causa della luce riflessa sulla sua superficie bianca; la luce riflessa dalla neve è ricca di radiazioni UV.
Sulla neve è molto importante indossare dei buoni occhiale da sole durante la pratica degli sport invernali come lo sci e lo snowboard.
Tornando all'estate, la sabbia può irritare molto gli occhi e portare a infezioni oculari. Indossare dei buoni occhiali da sole sia quando ci si rilassa sul lettino e sulla sdraio che durante attività sportive come il beach volley o una partita a racchettoni, è fondamentale.
Dopo aver scoperto quando indossare gli occhiali da sole è assolutamente consigliabile, scopriamo che caratteristiche devono avere dei buoni occhiali per proteggere gli occhi dal sole.


 Quali occhiali scegliere per proteggersi dal sole

 Come precedentemente detto, è importante che gli occhiali da sole proteggano in modo adeguato dai raggi UV. Anche alcune tipologie di lenti a contatto hanno un filtro UV che protegge al 100%.
L'indicazione della capacità di filtrare i raggi del sole è riportata, per legge, sull'etichetta di ogni modello di occhiale da sole ed è espressa in valori che vanno da 0 a 4. 2 e 3 sono i valori da cui partire per un'adeguata protezione, 4 è adatto per condizioni di luminosità eccezionali (ad esempio, per chi pratica sport estremi come l'alpinismo ad alta quota).
Vanno assolutamente evitate le lenti di scarsa qualità, dall'apparenza di buon livello, ma che alla lunga posso danneggiare gli occhi e la vista.
Anche la scelta del colore delle lenti presenta delle differenze, legate a eventuali problemi alla vista; ad esempio, le lenti di colore marrone sono più indicate per chi ha problemi di miopia e quelle verdi o grigie per gli ipermetropi.
Infine, per chi utilizza lenti a contatto, il consiglio è di non indossare gli occhiali da sole per troppe ore e di prediligere le lenti giornaliere, visto che al sole l'occhio tende a seccarsi.

 

Estro: occhiali da sole per ogni personalità

Estro ti dà la possibilità di proteggerti in modo adeguato dai rischi del sole, con un'ampia scelta di occhiali da sole da uomo, da donna e unisex di tutti gli stili e tipologie.
Scegli tra i tanti modelli quello più adatto alla protezione di cui hai bisogno e alla tua personalità.

Fai splendere il tuo estro alla luce del sole!