Come misurare gli occhiali da sole

La forma del volto è uno dei primi aspetti da considerare quando si scelgono un paio di occhiali da sole. Non si tratta solo di una questione di armonia e di estetica, ma anche di misure.
Lo sai che puoi misurare gli occhiali da sole proprio come fai con un jeans o una camicia?
Scopri quali sono i trucchi per trovare l'occhiale perfetto per te e come si leggono alcuni numeri che trovi su ogni paio di occhiali.

Misurare gli occhiali da sole: una breve guida

La cosa più semplice è quella di utilizzare un paio di occhiali vecchi come metro di paragone. Se non hai a disposizione un modello vecchio, esistono altri sistemi. La prima cosa che devi sapere, è che all'interno delle aste degli occhiali esistono delle sequenze di numeri; forse non ci avrai mai fatto caso, ma questi numeri indicano la misura dell'occhiale che stai indossando.

Cosa significano i numeri all'interno delle aste degli occhiali?
Solitamente si tratta di una sequenza di tre numeri (ad esempio, 50, 24, 143).
Il primo numero si riferisce alla larghezza della lente, ed è tecnicamente definito calibro. Si calcola misurando il diametro orizzontale della lente nel punto più ampio.
La seconda cifra si riferisce alla larghezza del ponte; ovvero, la parte della montatura che poggia sul naso e unisce le due lenti.
La terza cifra fa riferimento alla lunghezza dell'asta. Le misure standard vanno dai 135 ai 145 millimetri.

  

Metodi alternativi per trovare la giusta misura degli occhiali da sole

Se stai utilizzando un vecchio modello di occhiali per scegliere la taglia per i tuoi nuovi occhiali da sole, potresti non trovare le misure all'interno dell'asta o fare fatica a leggerle a causa dell'usura della montatura.
Come misurare gli occhiali da sole in questo caso?
Esistono due metodi alternativi, facili e veloci.
Un metro rigido o un righello possono farti trovare con precisione le 3 dimensioni da considerare per la scelta dell'occhiale da sole giusto per il tuo volto.
Un altro sistema, apparentemente bizzarro ma efficace, consiste nell'utilizzare una carta di credito per misurare il tuo volto. Quasi nessuno lo sa: l'altezza di una carta di credito è più o meno uguale alla larghezza standard della lente di un occhiale!


Come usare la carta di credito per trovare la misura degli occhiali da sole?
Il lato lungo della carta di credito va posizionato sul naso e quello corto sotto l'occhio.
Il bordo della carta supera quello del tuo occhio? Hai bisogno di un modello di occhiali da sole di piccola taglia, dal calibro non oltre i 50 mm.
Se il bordo coincide con quello esterno dell'occhio, hai bisogno di un occhiale di taglia media.
Se, invece, il bordo della tua carta di credito finisce prima del bordo esterno del tuo occhio, devi scegliere un occhiale di taglia grande.


Estro: occhiali da sole per ogni personalità e ogni misura

Sullo store online di Estro trovi una vasta scelta di occhiali da sole (da uomo, da donna e unisex), dagli stili più diversi. Potrai scegliere tra tantissimi modelli Made in Italy e trovare quello più adatto alla tua personalità, al tuo look e alle misure del tuo volto.
Nella scheda prodotto di ogni modello di occhiali da sole, troverai le 3 misure di cui ti abbiamo parlato, oltre a tante informazioni sulla montatura, sui colori disponibili, sui materiali utilizzati per la realizzazione.
Per aiutarti nella ricerca, abbiamo inserito un filtro che ti permette di ottimizzare la ricerca selezionando occhiali di taglia grande o di taglia media.

 

Scegli l'occhiale su misura per il tuo volto e per il tuo estro!